Una nuova
Rinascente Roma
Piazza Fiume
ROMA PIAZZA FIUME
2021-2023
Roma
Piazza Fiume
DURANTE I 24 MESI DI LAVORI, 
LO STORE SARÀ SEMPRE APERTO.
Rinascente annuncia il remodeling dello storico store di Roma Piazza Fiume.
Nel 2021 lo store di Rinascente Roma Piazza Fiume ha compiuto 60 anni. I festeggiamenti sono stati l’occasione perfetta per annunciare il remodeling project dell’intero store.

Rinascente conferma il suo impegno sul territorio e sul fronte della valorizzazione urbanistica con un progetto ambizioso che si completerà ad agosto 2023. Il rispetto per la città passa anche per questo tipo di investimenti nei negozi Rinascente, nel pieno riguardo dell’ambiente e senza consumo di territorio. 

Sono previsti interventi sull’esterno dello storico palazzo, sugli spazi interni e sul brand mix generale; non mancheranno anche elementi architettonici distintivi e di grande impatto come l’ascensore esterno, la Food Hall con vista panoramica e l’area garden. Il tutto, offrendo a questo angolo di Roma un importante valore aggiunto sia sociale che economico, grazie anche agli interventi che verranno fatti ai marciapiedi di via Aniene, via Salaria e piazza Fiume.

Le chiavi del successo di questo progetto sono molteplici:
le persone, oltre 235 persone lavorano nel department store 
l’esperienza unica della visita e della scoperta del nostro store,
il servizio, sempre più custom e mirato alle esigenze dei Clienti, 
un nuovo brand mix, con oltre 500 brand italiani e internazionali. 

La storia del palazzo firmato da Albini e Helg
Il negozio Rinascente di Piazza Fiume sorge imponente tra due quartieri del Municipio II della capitale: il quartiere Pinciano e quello Salario, valorizzando l’intera zona e fondendosi con essa, svolgendo da sempre un ruolo attivo, sociale e culturale

Piazza Fiume è stata realizzata nel 1921 per migliorare la viabilità di Roma, dopo la demolizione di Porta Salaria; si trova in una zona strategica della città, vicinissima a molti punti di interesse: Via Salaria, Porta Pia, Villa Borghese, via Veneto, piazza della Repubblica, via Nazionale. In questa zona è possibile scorgere, in perfetta armonia, edifici del passato e costruzioni dell’architettura moderna. 

E Rinascente, proprio in quest’ottica, riconferma il suo impegno sul territorio con un nuovo progetto di ristrutturazione appena avviato.La Rinascente di Roma Piazza Fiume, inaugurata nel 1961 e ideata da uno dei maestri del Neo-Razionalismo italiano, Franco Albini, e da Franca Helg, la “Gran Dama dell’architettura”, rappresenta da decenni non solo uno dei migliori esempi di architettura moderna che si integra perfettamente nel paesaggio storico cittadino, ma anche l’unico edificio in Italia creato appositamente per ospitare un grande department store.
Oggi, lo store accoglie quasi 1 milione di visitatori all’anno.
Il progetto di rinnovo
Il remodeling coinvolgerà tutti gli spazi: dalle vetrine fino alla Food Hall, passando per tutti gli otto piani. Lo store continuerà a garantire sempre l'apertura durante tutto il periodo di rinnovamento. 
Tante le novità, tra cui: il nuovo ascensore che attraversa verticalmente la facciata esposta sul garden, progettato per connettere direttamente la piazza che circonda il palazzo alla terrazza del sesto piano; un nuovo sesto piano che include una work area e che, grazie a una totale riorganizzazione e una nuova architettura, diventa polo attrattivo di varie attività; il garden al ground floor esterno, che ospiterà anche come la piccola caffetteria incastonata nel cuore della vegetazione. 

Roma ospiterà così due negozi Rinascente importantissimi: Roma Piazza Fiume sarà allineato al flagship store di Roma Tritone, inaugurato nel 2017 e suggestivo per location, offerta commerciale e valore culturale.
I volti dell'Architettura e del Design
Prosegue anche la sfida di Rinascente nell’investire su collaborazioni con grandi nomi dell’architettura italiana e internazionale, già confermata dall’apertura del flagship store di Roma Tritone e dai rinnovamenti degli store di Torino e di Firenze. 

Gli architetti e designer coinvolti hanno il compito di creare un dialogo tra la città e lo store, per un progetto finale di grande valore artistico e conservativo, considerata l’importanza storica del palazzo. 

I nomi scelti per Rinascente Roma Piazza Fiume sono: 
DWA Design Studio
Fabbricanove
Ippolito Pestellini Laparelli con studio 2050+
Paolo Lucchetta
studio wok di Marcello Bondavalli, Nicola Brenna e Carlo Alberto Tagliabue
Lo Store floor by floor
6 PIANO
Realizzato dallo studio 2050+ di Ippolito Pestellini Laparelli, il piano è dedicato interamente al food. È la nuova destination per il cliente locale, uno spazio con una forte connotazione di design dove acquistare prodotti ed eccellenze italiane, grazie all'enoteca e al Food Market. 
Il ristorante, gestito da Enoteca La Torre, proporrà un’offerta culinaria ricercata e di qualità perogni momento della giornata: che sia una colazione veloce, una pausa pranzo, un tè pomeridiano,un aperitivo o una cena rilassante nel ristorante con terrazza.
Il piano ospiterà anche l’Ufficio Clienti.

5 PIANO
Affidato all’Architetto Paolo Lucchetta, noto per aver già collaborato con Rinascente sugli store di Roma Tritone e Torino, il quinto piano sarà dedicato a una donna contemporary e ai kids, con una ricca offerta: dall’abbigliamento fino agli accessori passando anche per i giocattoli. Su questo piano sarà presente anche una cabina estetica per esperienze personalizzate ed esclusive, organizzate dai marchi di cosmetica presenti al piano terra. 

4 PIANO 
Il piano, affidato allo studio DWA Design Studio e i cui lavori si completeranno nel mese di giugno 2021, ospiterà una donna sofisticata e timeless, che si esprime al meglio nelle proposte di brand come Peserico, Max Mara Weekend, Polo Ralph Lauren, Marella e i new-in come Reiss e Gerard Darel. A completare l’offerta donna una destination lingerie, con brand come Chantelle e la proposta lusso di Paladini, e un’area seasonal con focus beachwear/resort per il periodo estivo.

3 PIANO 
Il piano è firmato da studio wok di Marcello Bondavalli, Nicola Brenna e Carlo Alberto Tagliabue. Si tratta della destination perfetta per una cliente più giovane, attenta alle novità, con un’offerta fashion contemporary sia nel ready to wear che nelle shoes, focus indiscusso del piano. Il RTW sarà rappresentato dai corner di brand come Maje, Pinko, Red Valentino, Sandro e novità assolute per lo store come Kenzo, Isabel Marant Etoile, MSGM e Versace Jeans Couture, oltre a un'area multibrand dove, in ogni stagione, sarà possibile sperimentare con brand e collezioni sempre nuove. Completa il piano un’offerta denim & activewear, con brand come 7 for all mankind, Frame, Levi's e Paige, oltre a uno spazio beauty bar concepito con un’area servizi per la cura della persona e uno spazio multi brand per proposte beauty in linea con le tendenze del momento. 

2 PIANO 
Anche il secondo piano porta la firma di Paolo Lucchetta. Sarà il piano dedicato all’uomo con un’offerta classica, già caposaldo dell’attuale store, rafforzata con l’inserimento di una proposta upper-casual e un’area accessori. 

1 PIANO 
Firmato, come il quarto piano, da DWA Milano, il piano sarà dedicato ad un’offerta uomo contemporanea e fashion, con un brand mix rinnovato e accessibile. L’area shoes & sneakers sarà focus centrale del piano. Non mancheranno anche il denim bar, una proposta activewear e l’intimo uomo. 

PIANO TERRA 
Anche al piano terra torna il segno distintivo dello studio 2050+ di Ippolito Pestellini Laparelli.Il piano ospiterà le collezioni accessori e cosmetica e l’assoluta novità del garden, un’area destinata a diventare il punto di riferimento tra i Garden Store in tutto il quartiere, la cui offerta si comporrà di piante e fiori tradizionali, piante di design e accessori. 
L’area accessori comprenderà pelletteria, occhiali, accessorio tessile e gioielleria, mentre lo spazio della cosmetica, che accoglierà il cliente dall’ingresso di Piazza Fiume, ospiterà anche servizi beauty express.

BASEMENT
Il piano, affidato allo studio fiorentino Fabbricanove, ospiterà l’offerta Home&Design e Travel.L’offerta dedicata alla casa verrà arricchita da brand e prodotti di design: dai complementi d’arredo al tessile casa, da tavola e cucina al  lighting, dall'area tecnologia allo spazio design. 
Sarà presente anche uno spazio temporary dedicato a speciali setup visual o manifestazioni stagionali. 
Su questo piano sarà presente anche il punto vendita NESPRESSO.
Ti aspettiamo tutti i giorni in negozio: 
siamo aperti 7 giorni su 7, con nuove proposte e opportunità promozionali dedicate ai nostri clienti Rinascentecard.
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Rinascente

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