La Rinascente S.p.A. (di seguito “Rinascente”) con sede legale in Milano, Via Washington 70, P. IVA 05034580968.
Raccolta punti attraverso il Programma loyalty “Rinascentecard” (di seguito, il “Programma”).
Territorio nazionale.
Dal 01/02/2024 al 31/01/2025.
La presente operazione a premi è destinata alle persone fisiche, maggiorenni, iscritte o che si iscriveranno al Programma loyalty “Rinascentecard” titolari della tessera digitale denominata Rinascentecard (di seguito il/i “Cliente/i” o il/i “Titolare/i”).
Il Cliente, registrandosi al Programma, ha la possibilità di accumulare punti (di seguito “Punto/i” o “R”), inteso che un punto corrisponderà a una “R”, sulla propria tessera digitale denominata Rinascentecard grazie agli acquisti effettuati negli store Rinascente, tramite il canale On Demand e/o online sul sito www.rinascente.it.
Ogni Cliente potrà inoltre guadagnare Punti partecipando a speciali attività di coinvolgimento che verranno comunicate da Rinascente di volta in volta tramite e-mail, sms e altri strumenti di marketing (nel caso in cui il Cliente abbia aderito alla ricezione di comunicazioni marketing).
Il Programma offre ai Clienti l’accesso a diversi premi e vantaggi, come illustrato in seguito.
La presente manifestazione verrà pubblicizzata tramite comunicazione online, presso gli store Rinascente e social networks. Rinascente si riserva di pubblicizzare la manifestazione attraverso le modalità più idonee. In ogni caso, la presente manifestazione sarà pubblicizzata in modo conforme al presente regolamento e alle norme di legge applicabili.
Possono iscriversi al Programma le persone fisiche maggiorenni. E’ possibile registrarsi una sola volta.
Il Programma è destinato solo ed esclusivamente a consumatori finali e ogni Cliente potrà essere titolare di una sola Rinascentecard.
Sono esclusi dalla partecipazione al presente Programma i Clienti Rinascente che aderiscono ad un differente Programma loyalty di Rinascente.
I rivenditori/distributori e/o chiunque effettui i propri acquisti nell’esercizio di un’attività commerciale, non potranno iscriversi al Programma, nemmeno per conto dei propri clienti.
La Rinascentecard è emessa unicamente in formato digitale.
Rinascente potrà rifiutarsi di accettare qualsiasi richiesta di registrazione come Titolare in caso di sospetto uso fraudolento del Programma oppure in caso di titolarità in capo al Cliente di una card appartenente a un differente Programma loyalty di Rinascente o al medesimo Programma loyalty. Rinascente potrà rifiutare di offrire o di continuare a offrire l’accesso al Programma o ai servizi a qualsiasi persona, ad esempio, in caso di sospetto uso fraudolento del Programma, e potrà modificare i suoi criteri di ammissibilità di volta in volta dandone opportuna comunicazione.
Tutti coloro che rispettano i requisiti potranno registrarsi per diventare un Titolare completando il processo di registrazione e fornendo a Rinascente informazioni aggiornate, complete ed accurate, come più specificamente richiesto dalle procedure di registrazione in seguito descritte.
Sarà possibile registrarsi al Programma con le seguenti modalità:
Condizione necessaria ai fini della partecipazione sarà la preventiva presa visione dell’informativa privacy e l’accettazione integrale del regolamento.
I dati personali forniti all’atto dell’iscrizione al Programma dovranno essere corretti e veritieri.
Tutti i Titolari sono responsabili del mantenimento della riservatezza delle proprie credenziali di accesso e delle altre informazioni dell’account.
I Titolari sono pienamente responsabili di tutte le attività che si svolgeranno nell’ambito del proprio account.
In fase di registrazione i Clienti dovranno fornire i propri dati personali e l’indirizzo e-mail per garantire la corretta contabilizzazione dei Punti. Di conseguenza, ciascun Titolare è responsabile di mantenere accurate e aggiornate le proprie informazioni personali. I Titolari potranno aggiornare le proprie informazioni tramite il proprio account online su www.rinascente.it.
Ai Titolari potrebbe essere richiesto da Rinascente di soddisfare determinate richieste necessarie per la verifica dell’identità e l’aggiornamento delle proprie informazioni.
Il Programma consente ai Titolari di accumulare Punti sulla Rinascentecard, su base individuale ed esclusivamente per il proprio conto.
Il Programma è strutturato in modo da offrire determinati premi e vantaggi al raggiungimento della soglia di Punti corrispondente ad uno dei quattro livelli predefiniti (in seguito “Livello/i” o “Tier”), come illustrati in seguito alla tabella “Elenco Premi”, allegata al presente regolamento.
A seguito della corretta adesione al Programma, a fronte di ogni acquisto effettuato presso gli store Rinascente, tramite il canale On Demand e/o online sul sito www.rinascente.it, i Titolari riceveranno automaticamente 1 Punto “R” per ogni euro (1€) di spesa (ogni Punto corrisponderà a una R), come da totale della spesa effettuata e riportata sullo scontrino o sulla conferma dell’ordine online.
La spesa minima ai fini dell’accumulo punti è di un euro (€1).
A titolo esemplificativo:
In caso di totali di spesa con cifre decimali, il calcolo dei Punti “R” sarà arrotondato per eccesso.
A titolo esemplificativo:
Anche le spese di spedizione e le spese di sartoria sostenute dal Titolare sono valide ai fini dell’accumulo delle R.
L’acquisto di Gift Card Rinascente e di Carte Voglio Te Rinascente non darà diritto all’accumulo di Punti, mentre gli acquisti effettuati utilizzando Gift Card Rinascente, Carte Voglio Te Rinascente o Refund Card daranno diritto all’accumulo di Punti.
Rinascente si riserva la possibilità di adottare, nel corso della presente operazione a premi, eventuali ulteriori attività promozionali al fine di agevolare i propri Clienti. In particolare, potranno essere previste proroghe dell’iniziativa, premi supplementari o condizioni di miglior favore per i Titolari. Tali condizioni saranno di volta in volta comunicate ai Titolari da Rinascente a seconda dell’iniziativa promossa.
In caso di acquisti presso gli store Rinascente, i Punti matureranno attraverso la lettura della Rinascentecard al momento dell’acquisto, oppure, in alternativa, dopo aver fornito all’addetto alla vendita i dati personali associati alla Rinascentecard. Dopo l’acquisto, i Punti saranno successivamente accreditati sull’account del Titolare.
In caso, tuttavia, di acquisti di prodotti presso reparti gestiti da terzi (ad esempio presso lo spazio Louis Vuitton, Unieuro, Nespresso) per i quali non è prevista l’emissione di uno scontrino da parte di Rinascente ma di uno scontrino da parte del terzo gestore, i Punti verranno accreditati solo previa richiesta da parte del Cliente al Customer service presso gli store oppure contattando, entro l’anno solare dell’acquisto, il Customer Service nelle forme indicate sul sito internet www.rinascente.it. Rinascente si riserva il diritto di processare il caricamento delle R entro i 15 giorni dalla data di ricezione della richiesta.
In caso di acquisto di prodotti presso reparti gestiti da terzi, come sopra descritti, i Titolari dovranno conservare il documento comprovante l’acquisto effettuato fino a quando i Punti ad esso collegati non saranno stati accreditati.
In caso di acquisti online sul sito www.rinascente.it, i Titolari dovranno effettuare l’accesso al proprio account e finalizzare l’acquisto; solo nel momento in cui l’ordine sarà stato confermato e sarà spedito da Rinascente nel rispetto delle Condizioni Generali di Vendita online pubblicate sul sito www.rinascente.it si potranno maturare i Punti relativi all’acquisto. I Punti saranno accreditati sull’account personale del Titolare successivamente all’acquisto.
Analogamente a quanto previsto in caso di acquisti in store presso reparti gestiti da terzi, anche in caso di acquisti online sul sito www.rinascente.it di prodotti in marketplace per i quali la vendita viene effettuata da un Partner di Rinascente, i Titolari matureranno i Punti corrispondenti al totale speso nel momento in cui l’ordine sarà stato confermato e sarà spedito dal Partner nel rispetto delle Condizioni Generali di Vendita online pubblicate sul sito www.rinascente.it. I prodotti in marketplace sono prodotti venduti da Partner sul sito www.rinascente.it. I Titolari hanno la possibilità di verificare quando il prodotto è venduto da un Partner all'interno della scheda prodotto.
Per gli ordini effettuati tramite il canale On Demand, le R verranno assegnate con l’emissione dello scontrino relativo a tale ordine.
Per gli ordini a catalogo effettuati presso gli store , le R saranno assegnate con l’emissione dello scontrino finale emesso contestualmente alla consegna del prodotto.
Per gli ordini a catalogo effettuati online, le R verranno assegnate solo nel momento in cui l’ordine sarà stato confermato e sarà spedito da Rinascente.
Per ogni problematica circa l’eventuale mancato accredito dei Punti sul proprio account, il Titolare potrà contattare il Customer Service nelle forme indicate sul sito internet www.rinascente.it e Rinascente provvederà a risolvere la problematica e all’eventuale accredito, entro i 15 giorni dalla data di ricezione della richiesta.
Non vi è alcun limite al numero di Punti che un Titolare può guadagnare grazie agli acquisti. I Punti non hanno valore in denaro e non possono essere trasferiti o ceduti a terzi.
Rinascente si riserva il diritto di effettuare opportuni controlli circa la regolare partecipazione di un Titolare al Programma, a titolo esemplificativo revocando Punti accreditati a fronte di acquisti che non rientrano nell’uso previsto del Programma; in ogni caso sospetto, l’account potrà essere sospeso o chiuso a esclusiva discrezione di Rinascente.
In caso di restituzione dell’articolo acquistato, i Punti guadagnati dal Cliente saranno detratti dal totale dei Punti accumulati.
Il reso di articoli acquistati sia online che in store comporterà la decurtazione automatica dei Punti dal proprio account una volta confermato il perfezionamento del reso da parte di Rinascente.
In caso di reso, il Titolare potrà andare in saldo negativo quando il saldo dei Punti è inferiore al valore della merce resa. Il Titolare non perderà il livello acquisito grazie al saldo dei Punti accumulati nell’anno precedente.
L’accumulo dei Punti è finalizzato al raggiungimento di uno dei quattro livelli o tier prestabiliti (da 1° a 4°), cui corrispondono i Premi indicati nell’allegato A.
A decorrere dall’inizio dell’operazione a premi, a ogni nuovo Titolare, al momento dell’iscrizione al Programma viene automaticamente assegnato il 1° livello. Sarà possibile per i Titolari accumulare Punti a partire dall’ iscrizione dell’operazione a premi fino al 31/12/2024, dopo di che i Punti accumulati sino a quel momento saranno azzerati, fatta salva la possibilità che Rinascente decida, a sua esclusiva discrezione, di prorogare la scadenza. In questo caso potrà esserne data comunicazione con le seguenti modalità: all’interno degli store e\o sul sito internet www.rinascente.it e/o tramite email. A partire dal 01/01/2025 e fino al 31/12/2025 per i Clienti sarà nuovamente possibile accumulare punti, ripartendo dal saldo azzerato.
Il 01/01 di ciascun anno a ogni Cliente, in base ai punti accumulati nell’anno precedente, verrà assegnato il livello o tier di appartenenza secondo quanto indicato nell’allegato A e rimarrà in questo livello fino al 31/12 dell’anno di riferimento.
Rinascente si impegna a implementare misure volte al controllo e alla prosecuzione del Programma nel rispetto della corretta partecipazione dei Clienti e in buona fede.
Per l’elenco, la descrizione, le caratteristiche e il valore dei singoli premi si rinvia alla tabella “Elenco Premi”, allegato A al presente regolamento.
In ogni caso il termine per la consegna dei premi potrà essere esteso sino a sei mesi dal termine della manifestazione promozionale o dalla data di richiesta dei premi, così come stabilito dall’art. 1 del D.P.R. n. 430/2001.
Ai Clienti potranno essere offerti alcuni vantaggi che potranno scegliere di accettare, tra cui, ad esempio, omaggi di compleanno, sconto di benvenuto, accesso anticipato e/o esclusivo a iniziative promozionali, accesso a eventi speciali (collettivamente, “Vantaggi").
I Vantaggi disponibili saranno presenti nell’account del Cliente, accessibile online all’indirizzo www.rinascente.it.
Rinascente si riserva il diritto di sostituire in qualsiasi momento un Premio con un altro di valore equivalente o superiore nel caso in cui l’elemento originale non sia più disponibile.
I Vantaggi non sono rimborsabili in denaro e non verrà fornito alcun cambio/valuta per un Vantaggio o per il riscatto di un Premio.
I Titolari sono gli unici responsabili della salvaguardia dei loro Vantaggi e Premi e della protezione da furti e usi non autorizzati. Rinascente non sostituirà Vantaggi e Premi persi o rubati.
Si prevede l’assegnazione di 8.262 premi pari ad un montepremi stimato, in considerazione dei dati in possesso e dei Premi indicati nell’operazione, in euro 232.678 al netto IVA salvo conguaglio finale in relazione al numero effettivo di premi erogati. Non si è in grado di stabilire con esattezza l’ammontare dei premi in quanto dipenderà dagli acquisti effettuati dai destinatari.
I valori di mercato dei premi riportati sono da intendersi alla data attuale e al valore commerciale.
Ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. n. 430 del 26 ottobre 2001, è stata versata una cauzione per i premi dell’operazione pari al 20% del valore complessivo dei premi messi in palio.
La cauzione è stata versata a mezzo polizza fideiussoria.
Rinascente si impegna a conservare copia della presente documentazione per tutta la durata dell’operazione e per i 12 mesi seguenti a renderla disponibile ad ogni richiesta dell’Autorità.
Il regolamento autocertificato con dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte del Soggetto Delegato è depositato presso IPM ITALIA Srl, Via Premuda 2, 20900 Monza (MB).
Una copia del regolamento sarà disponibile sul sito www.rinascente.it.
Ai sensi dell’art. 19 c.2 del D.P.R. n. 633 del 1972, si applicherà l’indetraibilità dell’IVA sull’acquisto dei premi costituiti da beni imponibili ai fini dell’imposta, ovvero al versamento dell’imposta sostitutiva, nel caso in cui i premi saranno ceduti senza applicazione dell’IVA.
Partecipando al Programma, i Clienti riconoscono che:
a) il trattamento dei loro dati personali, necessari per consentire la loro partecipazione al Programma e per la gestione dello stesso, sarà effettuato da Rinascente, in qualità di titolare del trattamento dei dati.
b) Per il corretto svolgimento del Programma è necessario che Rinascente effettui attività di profilazione consistenti nell’analisi degli acquisti del Cliente e della sua partecipazione ad eventi ed altre attività o esperienze, in quanto dette attività sono necessarie al fine di determinare il tier di appartenenza e all’erogazione dei benefit previsti dal Programma stesso.
c) Inoltre, previo consenso del Cliente, i dati personali saranno trattati per finalità di marketing e altre attività di profilazione da parte di Rinascente in qualità di titolare del trattamento.
Il consenso al trattamento dei dati per la finalità di cui al paragrafo c) è facoltativo e non pregiudica la partecipazione al Programma.
I dati personali saranno trattati da Rinascente in conformità con le leggi e normative applicabili in materia di protezione dei dati, incluso il Regolamento (UE) n. 679/2016 - Regolamento generale sulla protezione dei dati (“GDPR"), e saranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità specifiche di trattamento descritte nel presente documento – e, in ogni caso, per un periodo non superiore al termine di prescrizione ordinaria previsto dalla legge in materia di responsabilità contrattuale (10 anni) decorrente dalla terminazione del Programma – a meno che non si applichino periodi di conservazione di durata inferiore o superiore ai sensi delle leggi applicabili.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare l'informativa sul trattamento dati personali integrale nell’area legale del sito www.rinascente.it e/o contattare il DPO di Rinascente all'indirizzo dpo@rinascente.it.
Registrandosi al Programma, il Cliente dichiara di aver letto e compreso l’informativa sul trattamento dati personali per quanto concerne la raccolta, l’uso e la divulgazione dei suoi dati personali. Tutte le informazioni fornite per la partecipazione al Programma saranno utilizzate in conformità con l’informativa sul trattamento dati personali di Rinascente pubblicata sul sito www.rinascente.it.
Rinascente si riserva il diritto di modificare, anche parzialmente ed in qualunque momento le modalità di partecipazione alla presente operazione a premio, dandone adeguata comunicazione, non introducendo modifiche peggiorative e salvaguardando i diritti già acquisiti dai Clienti.
La scelta di rimanere Cliente dopo una modifica del regolamento costituisce la completa accettazione dei termini rivisti.
I termini e condizioni incluse nel presente regolamento sono nulli laddove proibiti dalla legge. L’iscrizione è limitata a una registrazione per persona e per indirizzo e-mail. In caso di controversia in merito alla titolarità di un account di un Cliente, la registrazione si riterrà effettuata dal Titolare dell’account autorizzato dell’indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione come determinato da Rinascente. Ai fini del presente regolamento, il “titolare dell’account autorizzato” è la persona fisica a cui è assegnato l’indirizzo e-mail fornito da parte di un provider Internet, provider di servizi online o altra organizzazione (ad es., impresa, istituto scolastico, ecc.) che è responsabile dell’assegnazione di indirizzi e-mail per il dominio associato all’indirizzo e-mail fornito.
L’uso improprio del Programma, inclusa l’inosservanza dei termini e condizioni del presente regolamento e il mancato rispetto dei termini di utilizzo del sito web Rinascente, la vendita o permuta (o la tentata vendita o permuta) di Vantaggi, Premi, Punti o offerte promozionali, resi eccessivi di Acquisti, frodi o manomissioni di qualsiasi Vantaggio o Premio, incluso qualsiasi sondaggio o partecipazione a estrazioni a premi, e qualsiasi falsa dichiarazione di fatto relativa a quanto sopra o altra condotta impropria, come determinato da Rinascente a suo insindacabile giudizio, possono comportare la cancellazione dell’iscrizione di un Cliente e la futura esclusione dalla partecipazione al Programma, la perdita di tutti i Punti accumulati e la cancellazione di Vantaggi o Premi precedentemente concessi ma non utilizzati. A discrezione, Rinascente si riserva altresì di perseguire l’abuso del Programma nella misura massima consentita dalla legge.
I Clienti potranno annullare l’iscrizione al Programma in qualsiasi momento contattando il Customer service presso gli store oppure nelle forme indicate sul sito internet www.rinascente.it. In caso di annullamento i Punti accumulati andranno persi.
Punti e i Premi non sono trasferibili a terzi e non possono essere combinati tra i Clienti o ceduti con qualsiasi mezzo a nessuno e non possono essere trasferiti a successori e aventi causa di un Cliente. I Punti accumulati non sono trasferibili dal Cliente in caso di decesso, nell’ambito di relazioni familiari o in altro modo.
I Clienti accettano che la partecipazione e l’iscrizione al Programma e l’utilizzo di qualsiasi prodotto o servizio ad esso correlato, compresi tutti i Vantaggi e i Premi, sono interamente a proprio rischio.
Rinascente declina ogni responsabilità per errori di sistema, virus o malfunzionamento del Programma o qualsiasi conseguenza derivante. Rinascente declina ogni responsabilità per perdita o danni derivanti dalla sospensione, variazione, eliminazione o alcun tipo di modifica legati al Programma Loyalty, ad eccezione delle responsabilità non escludibili per legge.
Nella misura massima consentita dalla legge, il Programma Loyalty e i presenti termini e condizioni del regolamento e qualsiasi rivendicazione o controversia derivante da o relativa agli stessi, o al tuo utilizzo di Siti Web Rinascente, saranno regolati e interpretati ai sensi della legge italiana.
Se qualsiasi disposizione dei presenti termini e condizioni del regolamento dovesse essere ritenuta, per qualsiasi motivo, inapplicabile, tale disposizione sarà eliminata e non influirà sulla validità e applicabilità delle restanti disposizioni.
In caso di controversia, invitiamo i Clienti a contattare l’Assistenza clienti Rinascente prima di avviare un procedimento giudiziario. Rinascente riconosce grande importanza al rapporto con i propri Clienti e cercherà di risolvere i reclami in modo informale e rapido.
Per quanto non indicato nel presente regolamento, Rinascente si rimette a quanto previsto dal D.P.R. 430/01 e successive modifiche.
In caso di domande riguardo ai presenti termini e condizioni del regolamento, si prega di contattare il Customer service presso gli store oppure contattando il Customer Service nelle forme indicate sul sito internet www.rinascente.it.