Iuter è un brand Made in Italy nato dall’amore per lo snowboard e specializzato nella produzione di abbigliamento street e sportswear.
Il marchio nasce nel 2002 per volere di un gruppo di amici che cercavano un simbolo per la propria crew e, utilizzando Microsoft Paint, viene creato il logo a forma di diamante che ancora oggi contraddistingue l’azienda.
La promozione del brand arriva cercando di coinvolgere più realtà giovanili, andando a creare una brand identity che comprende diversi mondi. Dall’hip hop alla street-art, passando per sport come snowboard, bmx e skate. Il successo del marchio cresce e nel 2006 l’azienda si dota di un primo ufficio, punto di partenza della scalata che Iuter porta avanti ormai da oltre 20 anni.
T-shirt, giacche, pantaloni, accessori, la produzione abbraccia varie categorie di prodotti ed esprime la concezione di outfit streetwear a 360°, con un occhio di riguardo per la qualità dei dettagli e per quella cultura hip-hop che attraversa Milano ormai da decenni. Iuter punta a riassumere l’ironia del contesto suburbano della città in fantasie spiritose e giocose, mischiando il tutto con la ricercatezza e lo stile della tradizione sartoriale italiana.
L’ispirazione per ogni nuova gamma arriva dalla strada, ma anche dall’arte e dalla musica, e le collaborazioni con realtà tessili di alto livello permettono al brand di creare articoli unici nel loro genere. Al percorso di crescita aziendale concorrono, inoltre, sperimentazione e influenze dal mondo, che i designer vanno a ricercare esplorando ciò che il panorama globale della moda streetwear e sportswear ha da offrire.
Ad oggi il catalogo comprende capi che spaziano dalle giacche alle sneakers, passando per camicie, denim e felpe, ma non solo. Si tratta di collezioni distribuite a livello nazionale e internazionale e apprezzate per l’approccio creativo e la qualità dei tessuti