Helmut Lang

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Helmut Lang: la rivoluzione della moda

 

Helmut Lang è un marchio che ha preso il nome dal suo fondatore e che ha iniziato il suo percorso specializzandosi nella moda uomo di lusso. Nato nella Vienna degli anni ’70, il marchio ha cominciato la scalata verso il successo grazie al modo originale di intendere il look luxury dedicato alla clientela maschile.

 

Helmut, stilista austriaco, abbandonò la scuola commerciale per dedicarsi alla sua grande passione, la creazione di abiti, disegnando la primissima collezione per se stesso. Camminando per le vie cittadine in tanti gli domandavano dove poter acquistare quell’outfit e lui rispondeva candidamente “l’ho realizzato io”.

 

Gli abbinamenti stravaganti del giovane, che indossava un semplice jeans e una giacca, conquistarono il pubblico, tanto che solamente due anni dopo il designer aveva già inaugurato il suo studio. Da Vienna a Parigi il passo è breve. Il brand Helmut Lang sbarca nel 1986 in Francia dove, presso il centro dedicato all’ex presidente Georges Pompidou, viene presentata la gamma di abbigliamento donna. Circa un anno dopo, sempre nella stessa location, il marchio mostra al mondo la collezione uomo.

 

La conquista dell’Europa fu solo il primo passo per il marchio austriaco e infatti al termine degli anni ’90 Helmut raggiunge New York per espandere ancora di più la popolarità della sua azienda. In quel periodo il brand aveva già circa 700 boutique monomarca sparse per il globo e vedeva incrementare di giorno in giorno la propria fama.

 

Spostandosi negli Stati Uniti lo stilista mirava a staccarsi dagli stretti canoni imposti dalla tradizione europea, puntando verso una visione più attuale della moda e una reinterpretazione delle nuove tendenze. Il catalogo Helmut Lang, privato oggi del lavoro del fondatore, vede collezioni maschili e femminili fondersi in una rappresentazione fluida dello stile, con un team creativo che ha portato avanti la genialità del suo ideatore.

Rinascente

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