Grazie a Giò Ponti, nel 1927 Rinascente partecipa alla terza Biennale di Monza.
Per quest’occasione, Giò Ponti ed Emilio Lancia creano Domus Nova, una collezione di arredo per la casa. L’idea era molto ambiziosa per il tempo: fornire soluzioni innovative per le abitazioni contemporanee.
Come nel caso dei frigoriferi, proposti per la prima volta sul mercato italiano a prezzi competitivi o l'ingresso in scena della rivoluzionaria minigonna, che la creatrice Mary Quant presentò nel 1965 proprio in Rinascente.
Rinascente dispone da sempre di un’offerta fashion esclusiva. Inoltre, è stata la promotrice in Italia del prêt-à-porter, grazie alle preziose intuizioni di molti designer. Tra questi, Giorgio Armani che nel 1957 ha iniziato la propria carriera in Rinascente Milano Piazza Duomo; Ottavio e Rosita Missoni che nel 1958 hanno presentato la collezione Milano-Simpathy e nel 1963 Pierre Cardin, che ha esposto per la prima volta un proprio abito in un department store.
Con l’apertura totale del suo flagship, Rinascente Firenze si riafferma come lo “Store of Craft” per eccellenza del Made in Italy, capace di soddisfare tutte le richieste del suo affezionato pubblico locale e di turisti. I lavori, iniziati a settembre 2018, hanno coinvolto tutti gli spazi del palazzo di 3300 metri quadrati, dalle vetrine ai sei piani, fino alla terrazza panoramica, garantendo però sempre l’apertura dello store durante tutto il periodo di rinnovamento.
Nell’ottobre 2019 è la volta di Torino dove, in Via Lagrange, in un palazzo totalmente ristrutturato, viene inaugurato un negozio rinnovato sia nell'offerta che nel design, per essere al passo con una città come Torino: elegante, misteriosa, regale. Nasce così il primo mini Flagship Store di Rinascente.
Nell’ottobre 2017 viene inaugurato il secondo Flagship Store in Rinascente a Roma Via del Tritone, in un palazzo dall'architettura sorprendente e d'impatto, dove ne sono state valorizzate le ricchezze storico-culturali. Elemento di assoluto splendore è il sito archeologico visitabile al piano -1, che riporta alla luce i resti dell’Acquedotto Vergine datato 19 a.C. e da allora in funzione, collegando ulteriormente il Flagship Store al cuore della città eterna.
Artisti contemporanei e istituzioni cittadine trovano spazio nelle vetrine dei nostri store in occasione del Natale. Tra i progetti più scenografici ricordiamo "Contemporary Christmas Art" del 2010; le presentazioni del Teatro alla Scala, come la Madama Butterfly (2016); Moritz Waldemeyer (2017) e gli artigiani di San Gregorio Armeno (2019).
La Food Hall apre a Milano: l’ultimo piano del Flagship Store viene interamente consacrato al mondo food, introducendo di fatto un nuovo concept di ristorazione per il mercato italiano. Oggi la location è la più apprezzata dai residenti e turisti per la sua spettacolare posizione e vista sulle guglie del Duomo.
Nel 2011 Rinascente viene acquisita da Central Retail Corporation, il Gruppo thailandese leader nel settore della distribuzione e dei department store nel Sud-Est Asiatico. Sudhitham Chirathivat diventa così presidente di Rinascente e Vittorio Radice CEO, per poi essere successivamente nominato Vice-Chairman. L’attuale CEO di Rinascente è invece Pierluigi Cocchini.
Uno dei momenti più attesi dell’anno. Un palcoscenico imperdibile per coloro che amano il design e l’arredo. E Rinascente non è da meno: accoglie da sempre i migliori talenti e i loro progetti per la Design Week. Qualche esempio? “AfroFuture” di Beatrice Galilee e Nana Ocran (2013); Martino Gamper (2014) con “In A State of Repair”; Sabine Marcelis (2019) con “The Boulevard” e “The Plant Ballet”.
Ferdinando Bocconi, fondatore di Rinascente, fu un grande innovatore e pioniere sia nella produzione e vendita di abiti già confezionati, introducendo per la prima volta il prezzo fisso, ma fu anche tra i primi a utilizzare la luce elettrica per illuminare la sua vetrina nel centro di Milano. Uno spirito da precursore che ancora oggi è presente in Rinascente.
Dal 1921 al 1955, Marcello Dudovich si occupa della comunicazione visiva di Rinascente. Il risultato ci mostra che un grande manifesto pubblicitario non è altro che pura e semplice arte: una collezione di opere in perfetto equilibrio tra intuizione e gusto.
Grazie a Giò Ponti, nel 1927 Rinascente partecipa alla terza Biennale di Monza.
Per quest’occasione, Giò Ponti ed Emilio Lancia creano Domus Nova, una collezione di arredo per la casa. L’idea era molto ambiziosa per il tempo: fornire soluzioni innovative per le abitazioni contemporanee.
Come nel caso dei frigoriferi, proposti per la prima volta sul mercato italiano a prezzi competitivi o l'ingresso in scena della rivoluzionaria minigonna, che la creatrice Mary Quant presentò nel 1965 proprio in Rinascente.
Nel 1954 Rinascente lancia il “Compasso d’Oro”, il premio più importante in fatto di design industriale. Il riconoscimento è stato creato con l'obiettivo di celebrare i talenti e le loro innovative creazioni.
Rinascente dispone da sempre di un’offerta fashion esclusiva. Inoltre, è stata la promotrice in Italia del prêt-à-porter, grazie alle preziose intuizioni di molti designer. Tra questi, Giorgio Armani che nel 1957 ha iniziato la propria carriera in Rinascente Milano Piazza Duomo; Ottavio e Rosita Missoni che nel 1958 hanno presentato la collezione Milano-Simpathy e nel 1963 Pierre Cardin, che ha esposto per la prima volta un proprio abito in un department store.
Il punto di svolta: a partire dal 2006 viene rinnovato il Flagship Store di Milano. Ogni piano ha visto il coinvolgimento di architetti di fama internazionale come India Mahdavi, per il piano terra e la balcony; Studio Mumbai per il primo piano; Rodolfo Dordoni per il secondo e Vincent Van Duysen per il terzo. Da questo momento in poi inizia una grande fase di rinnovo che coinvolge gradatamente tutti gli altri store e molti altri designer.
In occasione dei 100 anni del nome ideato da Gabriele D’Annunzio, Rinascente allestisce la mostra LR100: Stories of Innovations a Palazzo Reale a Milano, curata da OMA/AMO. Design, moda, arte e comunicazione diventano protagonisti di un percorso che dimostra come Rinascente abbia creato nuovi archetipi nel gusto e stimolato la nascita dei sistemi produttivi legati alla moda e al design.
Nel 2016 Rinascente Milano Piazza Duomo viene nominato “Miglior Department Store del Mondo” da IGDS (Intercontinental Group of Department Stores), la più grande associazione internazionale di department store, con più di 40 membri nei cinque continenti.
In occasione del primo anniversario del Flagship Store di Roma Via del Tritone, il premio Oscar® Paolo Sorrentino ha girato il cortometraggio “Piccole Avventure Romane”.
Un nuovo tassello nel mosaico di una Roma inedita e allo stesso tempo spettacolare: sei minuti resi indimenticabili dalla inequivocabile maestria di Sorrentino, che racconta la Città Eterna, i suoi vicoli, i suoi maestosi monumenti e le sue incredibili contraddizioni.
Con l’apertura totale del suo flagship, Rinascente Firenze si riafferma come lo “Store of Craft” per eccellenza del Made in Italy, capace di soddisfare tutte le richieste del suo affezionato pubblico locale e di turisti. I lavori, iniziati a settembre 2018, hanno coinvolto tutti gli spazi del palazzo di 3300 metri quadrati, dalle vetrine ai sei piani, fino alla terrazza panoramica, garantendo però sempre l’apertura dello store durante tutto il periodo di rinnovamento.
Nell’ottobre 2019 è la volta di Torino dove, in Via Lagrange, in un palazzo totalmente ristrutturato, viene inaugurato un negozio rinnovato sia nell'offerta che nel design, per essere al passo con una città come Torino: elegante, misteriosa, regale. Nasce così il primo mini Flagship Store di Rinascente.
Nell’ottobre 2017 viene inaugurato il secondo Flagship Store in Rinascente a Roma Via del Tritone, in un palazzo dall'architettura sorprendente e d'impatto, dove ne sono state valorizzate le ricchezze storico-culturali. Elemento di assoluto splendore è il sito archeologico visitabile al piano -1, che riporta alla luce i resti dell’Acquedotto Vergine datato 19 a.C. e da allora in funzione, collegando ulteriormente il Flagship Store al cuore della città eterna.
Artisti contemporanei e istituzioni cittadine trovano spazio nelle vetrine dei nostri store in occasione del Natale. Tra i progetti più scenografici ricordiamo "Contemporary Christmas Art" del 2010; le presentazioni del Teatro alla Scala, come la Madama Butterfly (2016); Moritz Waldemeyer (2017) e gli artigiani di San Gregorio Armeno (2019).
La Food Hall apre a Milano: l’ultimo piano del Flagship Store viene interamente consacrato al mondo food, introducendo di fatto un nuovo concept di ristorazione per il mercato italiano. Oggi la location è la più apprezzata dai residenti e turisti per la sua spettacolare posizione e vista sulle guglie del Duomo.
Nel 2011 Rinascente viene acquisita da Central Retail Corporation, il Gruppo thailandese leader nel settore della distribuzione e dei department store nel Sud-Est Asiatico. Sudhitham Chirathivat diventa così presidente di Rinascente e Vittorio Radice CEO, per poi essere successivamente nominato Vice-Chairman. L’attuale CEO di Rinascente è invece Pierluigi Cocchini.
Uno dei momenti più attesi dell’anno. Un palcoscenico imperdibile per coloro che amano il design e l’arredo. E Rinascente non è da meno: accoglie da sempre i migliori talenti e i loro progetti per la Design Week. Qualche esempio? “AfroFuture” di Beatrice Galilee e Nana Ocran (2013); Martino Gamper (2014) con “In A State of Repair”; Sabine Marcelis (2019) con “The Boulevard” e “The Plant Ballet”.