Eton è un marchio di moda svedese che si rivolge a un pubblico prettamente maschile, fondato in un minuscolo e sperduto villaggio chiamato Gånghester nell’anno 1928. Questo luogo conosciuto da pochi rappresenta solamente il punto di partenza di un successo che ha raggiunto dimensioni planetarie e che non accenna a fermarsi.
Lo stile prettamente nordico del brand Eton si sposa con influenze italiane che si intravedono nell’eleganza delle camicie, pensate per le occasioni speciali ma anche per la creazione di outfit urban-casual per tutti i giorni. L’azienda punta molto sull’impiego delle nuove tecnologie ma sempre con un occhio di riguardo per la tradizione e per quelle radici che ne hanno consentito la crescita.
Accanto all’abbigliamento Eton, come camicie, cardigan, polo e T-shirt, si trovano accessori di gran pregio realizzati grazie all’interazione con i più abili artigiani europei, che spaziano dalle immancabili cravatte alle calde sciarpe, passando per berretti, cappelli e fazzoletti da taschino. La fondatrice del marchio, Annie Petterson, ha sempre sostenuto che una camicia non andrebbe mai consegnata prima che il suo creatore ne sia pienamente soddisfatto.
Questo motto fa capire come l’attenzione al dettaglio e la voglia di sorprendere il cliente siano al centro del lavoro aziendale, sempre alla ricerca di quello stile intramontabile che i capi Eton sono capaci di esprimere. Il brand negli anni è stato in grado di raggiungere più di 50 mercati sparsi tra Nord America, Europa, Asia, Oceania e Africa, andando a curare nei dettagli le proprie campagne di marketing e riuscendo a creare un e-commerce che consente di distribuire i propri prodotti in circa 45 Paesi in tutto il mondo.
Il modello più rappresentativo del marchio, considerato quasi un’opera d’arte, è senz’altro la camicia bianca, caratterizzata da un design perfetto e scelta da alcuni tra i più influenti personaggi del globo.